Design 4.0

SEMINARIO

‚Äč

inquadramento scientifico e culturale
Gli interni - intesi come mobile e complemento, arredo camper e nautica - rappresentano un macrosettore produttivo caratterizzato da alcune invarianti quali la centralità della dimensione spaziale, l’impiego di soluzioni tecnologiche comuni, il ricorso ad innovazione sostanzialmente incrementale e, parallelamente la necessità sempre maggiore di percorrere la strada di un’innovazione sistemica, l’orientamento al design. In un tale contesto la Toscana rappresenta un particolare unicum per la compresenza sul suo territorio di tutti i comparti di riferimento.
Le peculiarità del macrosettore Interni risiede nella ricerca di innovazioni sempre meno incrementali e sempre più di natura sistemica, multidimensionale, con al centro soluzioni basate sui principi, metodi e tecnologie proprie dello scenario Industria 4.0. Il tutto però con specifiche riconducibili alle specificità proprie del nostro paese e, in particolare, del Made in Italy - customizzazione spinta fino alla personalizzazione; benessere e qualità di vita, come capacità tipica rafforzata da un plus tecnologico; comunicazione e storytelling al fine di accrescere il valore dei prodotti; intelligenza delle cose - smart buildings, smart homes and smart objects; co-creation, per tradizione i prodotti italiani nascono come collaborazione di più imprese, figure, competenze; economia circolare - rapporto tra modello distrettuale ed economia circolare.

 

obiettivi formativi
Il seminario tematico è finalizzato a verificare il ruolo del design all’interno dello scenario sopradefinito. Nella consapevolezza che la disciplina può svolgere un ruolo importante come disciplina in grado di catalizzare i diversi contributi capaci di garantire l’innovazione multidimensionale sopra descritta; di rendere immediatamente spendibile in termini di mercato l’innovazione proposta; di dare senso all’innovazione anticipando i bisogni del mercato ed operando per la qualità di vita.

 

programma temporale e cfu
Marzo-Maggio 2019 | 6 cfu

 

descrizione attività formative
Il percorso didattico è caratterizzato da un’alternanza tra lezioni frontali, analisi di case history, visite in aziende, project work.
Il project work sarà condotto nell’ambito di progetti di ricerca in collaborazione con aziende di settore.

SCARICA

PROGRAMMA

VOLANTINO