Design Driven Strategies

CORSO DI PERFEZIONAMENTO

Design Driven Strategies è un Corso/Laboratorio sul pensiero sistemico e il design thinking nel paradigma 4.0. L’obiettivo è quello di formare professionalità in grado di utilizzare il design come leva per la creazione di processi collaborativi e multi-disciplinari tra imprese, centri di ricerca ed innovatori sociali, con il fine di contribuire alla competitività di imprese e territori in ottica di sostenibilità del modello di sviluppo.
Il Corso è volto alla formazione di una figura che agisce da
costruttore di ‘ponti’ e di connessioni strategiche fra attori diversi, facilita comunità collaborative e interdisciplinari attorno a sfide progettuali che abbiano ricadute sociali e ambientali, attraverso un approccio design-driven.

Nell’epoca della quarta rivoluzione industriale i tradizionali modelli di produzione e consumo si trasformano in maniera radicale. Big data, piattaforme, Internet of Things, realtà aumentata e intelligenza artificiale sono le parole chiave di un cambiamento che porta con sé profonde trasformazioni sociali e culturali, ben oltre la sola dimensione tecnologica.
In questa sfida, aziende, organizzazioni e istituzioni in tutti i settori hanno sempre più necessità di professionalità in grado di abilitare creatività diffusa e resilienza al cambiamento in atto, spostando l’innovazione da attività chiusa e settoriale, a processo aperto orientato all’esperienza collettiva e alla connessione tra saperi diffusi. 

 

  • Come si progettano nuovi prodotti, servizi ed esperienze 4.0?

  • Come si possono sfruttare al meglio l’intelligenza collettiva e la collaborazione distribuita e aperta per creare innovazioni sostenibili e ad alto impatto sociale?

  • Come si dà vita a comunità di innovazione multi-settoriali e multi-disciplinari?

  • Quale ruolo può giocare il designer, una figura tradizionalmente capace di svolgere la funzione di connettore e catalizzatore di diverse conoscenze?

 

Design Driven Strategies utilizza un metodo formativo ispirato ai principi e ai metodi delle Comunità di Pratica: guidati da facilitatori esperti, gli studenti lavoreranno in team alla realizzazione di prototipi e progetti innovativi, in risposta a sfide e problemi reali. Workshop tematici, eventi con ospiti di livello internazionale, lezioni teoriche, attività di peer review e networking accompagneranno gli studenti lungo tutto il percorso, permettendo loro di sperimentare metodi formativi esperienziali, e di costruire reti e connessioni utili alla propria crescita personale e professionale.

 

Periodo di svolgimento attività:
Novembre 2018 - Aprile 2019
Le lezioni si svolgeranno nelle giornate di Venerdì e Sabato.
Durata delle attività didattiche: 112 ore | CFU-ECTS  14

 

Per iscrizione:
Consultare il link www.unifi.it/p11409.html.
Scadenza iscrizione: 27 novembre 2018

 

 

Per ulteriori info:

odmplatform.eu/design-driven-strategies-florence

designdrivenstrategies@gmail.com

SCARICA

BROCHURE