PROGETTI

 

 

Progetto INTRIDE – Erasmus + 2019 KNOWLEDGE ALLIANCE

Soft, Digital and Green Skills per Smart Designer: il designer come elemento di innovazione per piccole e medie imprese del settore manifatturiero. Obiettivo del progetto è la co-creazione di un Curriculum Congiunto per designer (partendo dalle capacità creative) con l'aggiunta di competenze digitali, green e soprattutto soft mira a creare un insieme equilibrato di conoscenze al fine di soddisfare le esigenze del mercato del lavoro.

!!!!Intride Newsletter!!!!

https://www.linkedin.com/posts/irene-burroni-73139814_intride-newsletter-activity-6879498546022768640-9Tnf

Immagine1.png

 

Progetto FACET - Erasmus + 2018 STRATEGIC PARTNERSHIP

https://facetproject.eu/

L'obiettivo principale di FACET è lo sviluppo di metodi di formazione nuovi e innovativi per rafforzare la creatività e l'imprenditorialità nel settore del mobile, migliorando la capacità di generare idee nuove, e trasformando le idee in azioni al fine di creare nuovi prodotti / servizi / modelli di business reali e di valore.

Immagine2.png

 

 

 

 

Progetto OD&M – Erasmus + 2016 KNOWLEDGE ALLIANCE

https://odmplatform.eu/

Progetto che mira a supportare comunità di pratiche attorno al paradigma Open Design & Manufacturing, sfruttando al massimo l'apertura, la condivisione e la collaborazione per creare nuove catene del valore di innovazione nel design e nella produzione orientate al bene sociale.

Immagine3.png

 

 

 

 

Progetto IN4WOOD – Erasmus + 2016 SECTOR SKILLS

https://in4wood.eu/it/

Il settore del legno mobile arredamento ha necessità di sviluppare competenze nelle ICT e nelle tecnologie emergenti per poter impiegare porofessionisti in grado di confrontarsi con i nuovi paradigmi industriali sia in termini di processo che di prodotto che di gestione del mercato. IN4WOOD ha sviluppato un curriculum specifico per le competenze nell’Industria 4.0 legate al settore.

Immagine4.png
smartlivingtechlogoh80.jpg

CTN SMILE – SMART LIVING TECHNOLOGIES

 

dID è co-fondatore del Cluster Tecnologico Nazionale SMILE – Tecnologie Smart per gli Ambienti di Vita www.smartlivingtech.it

Il CTN mette a sistema competenze in ambito ricerca, imprese e distretti regionali con l’obiettivo di sviluppare attività nel settore della applicazione di tecnologie innovative per gli ambienti di vita nell’ottica di migliorarne l’uso, la sicurezza e la funzionalità da parte dell’utente. Forte attenzione è data a utenze fragili – in linea con il programma europeo AAL – Ambient Assisted Living AAL Home 2020 - AAL Programme (aal-europe.eu) ma il ruolo di un distretto come dID nella compagine societaria del cluster, a partire dal proprio punto di vista centrato sulla produzione e il mercato, è anche quello di contribuire all’allargamento dei target come riferimento delle attività promosse dal CTN.

logo minit.png

CTN MINIT – MADE IN ITALY

Il CTN Made in Italy è composto da 35 soci fondatori, dID è presente con Next come distretti in rappresentanza di Regione Toscana, che operano dal 2017 per la definizione di una strategia nazionale per la promozione e la valorizzazione del Made in Italy. I principali settori sono tessile-moda e legno-arredo.

3D TEMPUS 

3D Design pour le developpement durable des productions artisanales locales, in ambito “Tempus Jpcr”, dell’Unione Europea.

 

2014-in corso

 

Capofila DIDA – Dipartimento di Architettura, Università di Firenze.