PROGETTI IN CORSO

FACET

 

Capofila Distretto Interni e Design (dID).

FACET aims to develop innovative tools for training in creativity and entrepreneurship for the furniture sector and useful habitat both in initial training (FP), and for the continuous training of workers. The competency needs of professionals in the sector regarding creativity and entrepreneurship will be analyzed. From them, a training itinerary and an online course will be developed. The learning tools will contemplate the realization of real works.

IN4WOOD

 

Capofila CETEM - Asociacion empresarrial de investigacion Centro tecnologico del Muebley la modera de la Region de Murcia.

Il progetto IN4WOOD mira a modernizzare l'istruzione e la formazione professionale (IFP) concentrandosi sullo specifico set ICT abilità necessarie per aumentare la competitività dell'industria del legno e mobili europei. In altre parole, IN4WOOD lavorerà sullo sviluppo di un corso di formazione in grado di supportare i produttori di mobili e industria del legno per capire, implementare e utilizzare Industria 4.0 le tecnologie abilitanti fondamentali (KET) nella propria attività e quindi renderlo più efficace.

SCY - Smart Construction Yard, capofila Imer

Il progetto si propone di migliorare il cantiere edile secondo le metodologie della fabbrica intelligente con l'introduzione di macchinari e dispositivi smart interconnessi al sistema informatico in grado di gestire l'intero ciclo di costruzione. A livello di macchinari il progetto porterà alla realizzazione id: taglierina, mescolatore, elevatore.

TRAVEL

Materiali compositi, polimeri per termoformatura e trattamenti nanostrutturati per l'innovazione prestazionale del prodotto camper

capofila S.E.A - Società Europea Autocaravan

Il progetto è finalizzato all'aumento della leggerezza del prodotto camper intervenendo sugli elementi strutturali e sul mobilio intorno con conseguente miglioramento dei consumi energetici. Si interverrà anche sul layout interno e sull'immagine complessiva del prodotto.

NANOMATUBAM

Nano-materiali e compositi per l’estrusione di tubi multistrato in applicazioni avanzate legate alla sostenibilità ambientale

capofila Dytech - Dynamic Fluid Technologies S.p.A.

Il progetto è finalizzato alla realizzazione di prototipi di: - Tubo per aria condizionata (automotive) con impiego di materiali con migliori prestazioni barriera in vista del futuro utilizzo del gas R744 a base di CO2.

S.I.M. Pro

Smart Industrial Management Project

capofila Whirlpool Europe srl

Sim.Pro è finalizzato alla ricerca e lo sviluppo di soluzioni tecnologiche funzionali all’automazione che siano in grado di aumentare radicalmente le prestazioni e l’efficacia operativa; questo con il fine di rendere compatibile l’innovazione di prodotto determinata in High Chest con un processo produttivo efficiente e competitivo.

DOMO4MAB – ICT E DOMOTICA PER NUOVI MODELLI ABITATIVI

 

Capofila ZENIT COOP. SOC.

Il progetto prevede la progettazione e realizzazione di soluzioni di arredo con tecnologie integrate (ICT, domotica e robotica) al fine di costituire prodotti/servizi  in grado di supportare e facilitare le utenze fragili sia a livello del cargiver familiare che del Servizio di Assistenza domiciliare.